Logo
firenze

Guide turistiche San Miniato - visite guidate con guida turistica a San Miniato

Guide turistiche San Miniato, visita guidata con guida turistica San Miniato, visita guidata San Miniato Visita classica: Grazie alla sua posizione strategica che gli permetteva il controllo di importanti assi stradali medievali il paese ghibellino divenne sede di vicari imperiali. Fra gli ospiti più illustri: Federico Barbarossa e Federico II ai quali San Miniato deve forse il suo sopranome al Tedesco.
La nostra passeggiata inizia con una visita di San Domenico. La chiesa custodisce interessanti affreschi ed alcune belle opere di Francesco Curradi, pittore fedele all'ordine Domenicano. In seguito visitiamo la Piazza della Repubblica con il seminario Vescovile abbellito dal pittore Francesco Chimenti. Da qui saliamo al Prato del Duomo con l'omonima chiesa, il palazzo dei Vicari e la Torre Matilde e poi verso la Torre di Federico II, il punto panoramico più bello della città. La visita si conclude nel Santuario del Santissimo Crocifisso che conserva un Crocifisso ligneo molto venerato fin dal Trecento.
Durata: 1,5-2 ore.
Ingressi: non previsti
 
Per un itinerario di una giornata intera si può aggiungere la visita del museo leonardiano a Vinci o la visita di Certaldo
 
***
 
Itinerari nei dintorni di San Miniato

 
Wine tour San Miniato, degustazione vino san MiniatoVino: Sono passati ormai molti anni da quando il vino toscano era una semplice bevanda incapace di competere sui mercati internazionali. Grazie ad una profonda rivoluzione delle tecniche della coltivazione nonché della produzione l'odierno paesaggio enologico toscano si presenta con una sempre più alta qualità unita a varietà interessanti. Il percorso della nostra visita guidata di una fattoria - dal vigneto alla bottiglia - è concepito come una breve ma solida introduzione al mondo del vino della nostra regione. Il tour si conclude con una degustazione guidata di Chianti, un vino bianco e un Vin Santo durante la quale vengono illustrate le tecniche professionali dell'assaggio.
Durata: 1,5 - 2 ore.
Degustazione: prezzo su richiesta
 
Visite guidate enogastronomiche San Miniato, degustazioni San Miniato, Norceria San Miniato Salumi: La ricca produzione artigianale di carni in Toscana - dal salame di cinghiale di San Gimignano al mallegato Pisano, al lardo di Colonnata e alla bistecca fiorentina di carne Chianina - offre tantissime possibilità per conoscere il legame storico della nostra terra con un mondo rurale antico. La visita guidata di un'azienda produttrice di insaccati è dedicata al mestiere dell' allevatore e alla produzione di carne di qualità, lontano dal mondo delle "mucche pazze" delle grandi industrie agricole. Il tour si conclude con una degustazione guidata di 5 tipi di insaccati.
Durata: 1 - 1,5 ore.
Degustazione: prezzo su richiesta
 
Visite guidate enogastronomiche San Miniato, degustazione tartuffi San MiniatoTartufi: A San Minato, nella provincia di Pisa, terra prediletta dei tartufi, la loro raccolta ha una lunga tradizione. Qui il tartufo è microstoria rurale e sociale. A San Miniato, dove fu trovato il tartufo più grande del mondo, ma anche a Volterra, ogni anno sagre e mostre festeggiano la maturazione di questo simpatico vicino di pioppi e querce. E allora partecipate anche voi ad una delle nostre divertenti ricerche di tartufi con il cane, seguita da una piccola degustazione!
Durata: 2 ore.
Ingresso (tartufaia privata) e degustazione: prezzo su richiesta
 
Visite guidate enogastronomiche San Miniato, degustazione olio di oliva San Miniato Olio di Oliva: L'olio di oliva, protagonista della ormai famosa dieta mediterranea, nei secoli ha formato una vera e propria civiltà mediterranea che oltrepassa i confini politici.
In un percorso che ci porta dall'oliveto alle varie fasi di produzione nel frantoio ci immergiamo in questa storia di un lavoro agricolo paziente e tenace. Il tour si conclude con una degustazione guidata di 3-4 tipi di olio extra vergine durante la quale vengono illustrate le tecniche professionali dell'assaggio.
Durata: 1,5 - 2 ore.
Degustazione: prezzo su richiesta
 
 
 
 
San Miniato