Logo
firenze

Educazione al Gusto - Itinerari enogastronomici per le scuole

EDUCAZIONE AL GUSTOEducazione al gusto significa allenare i sensi e nutrire la mente con il sapere del cibo per promuovere una maggiore consapevolezza nelle scelte d'acquisto, il rispetto delle stagioni e la sensibilità per la diversità dei sapori.
 
Oltre alle classiche visite guidate nelle città d'arte e i tour enogastronomici per adulti offriamo anche diversi seminari dedicati all'educazione alimentare e del gusto. Un programma ideale per arricchire il valore didattico di una gita scolastica.
 
Mangiafagioli
Con passione le nostre guide specializzate guidano nel mondo del buon 
cibo fornendo gli strumenti indispensabili per una alimentazione sana e per un consumo ecologicamente sostenibile.
 
 

Olio di oliva - che passione ragazzi!

L'olio di oliva, parte essenziale della ormai famosa dieta mediterranea, ha conquistato in anni recenti anche i mercati dell'Europa settentrionale e degli Stati Uniti. Eppure le conoscenze sul suo uso corretto all'interno di un'alimentazione sana e soprattutto i criteri per una giusta valutazione della qualità dell'olio di oliva sono ancora poco conosciuti. 

Olive

Il seminario tratta i seguenti temi:

 
  • Olio di oliva - una storia millenaria
  • Come si produce olio di oliva di qualità?
  • Come si riconosce un buon olio?
  • L'olio nell'alimentazione quotidiana
  • Divertirsi con l'olio - un viaggio nei sapori dalla Sicilia al lago di Garda 

Durante il seminario assaggiamo insieme 3-4 oli per conoscere un po' meglio la ricchezza del patrimonio gusto-olfattivo dell'olio italiano. Alla fine ci aspetta una fragrante bruschetta, esempio per eccellenza di una merenda sana e buona.

Durata: 2 ore

Località: Lucca

 

Lucca golosa

Nel gustoso mondo dei prodotti tipici toscani Lucca ha senz'altro qualcosa di speciale da offrire. Insieme alla vs guida conoscerete alcune specialità locali imparando a riconoscere i loro aromi e sapori.

CastagnaccioE dunque si parlerà del buccellato, di farro, di castagne con cui si fa il castagnaccio, del gustosissimo prosciutto Bazzone, del pane di patate della Garfagnana e di molto altro. Il momento clou del tour goloso sarà l'assaggio di un gelato artigianale.

Durata: 2,5- 3 ore

Località: Lucca

 

Firenze golosa (caccia al tesoro)

La famosa città d’arte è anche uno dei luoghi di eccellenza nel mondo del buon cibo. In un percorso didattico Formaggiall’interno del mercato centrale ci divertiamo con una caccia al tesoro dei prodotti tipici. Qui  tutti i sensi sono coinvolti dalle sfumature di giallo dei pecorini, dal profumo fresco dell’olio di oliva, dal gusto di un salame fiorentino con semi di finocchio o dalla crosta ruvida di un pane cotto nel forno a legna. Riceviamo una merenda – un gustosissimo panino con la finocchiona - dalle mani esperte del nostro macellaio di fiducia prima di scoprire la gelateria dove ci aspetta il premio:  un gelato artigianale con cui  concludere il nostro tour luculliano nel capoluogo toscano.

Durata: 2,5- 3 ore

Località: Firenze