Logo
firenze

Guide ambientali escursionistiche Volterra - trekking con guida ambientale escursionistica sulle colline di Volterra

Il Volterrano: Le colline di Volterra, ricche di salgemma, rame, alabastro ed altre risorse minerarie furono abitate sin dal IX secolo a.C. Ai giorni nostri si presentano agli appassionati dell'archeologia e dell'escursionismo naturalistico come uno degli ambienti toscani più interessanti. 3000 anni di lavoro dell'uomo hanno infatti creato un'area di grande valore paesaggistico. Incorniciato da due fiumi, l' Era e il Cecina, questo territorio è anche terra di vini di grande pregio che crescono sui pendii delle loro vallate.
 
Volterra trekking, guida ambientale VolterraLa Ferrovia storica di Volterra: L'itinerario segue il tracciato della ferrovia a cremagliera che dal 1912 al 1958 collegava la pianura con la città di Volterra. Percorrendo la massicciata ferroviaria, ancora in buone condizioni, si raggiunge il casello dove le locomotive innestavano la cremagliera per superare un dislivello di più del 10%. Da qui si continua lungo un tratto fiancheggiato da ricca vegetazione seguendo la salita verso la stazione di Volterra, ripagati dal meraviglioso panorama della campagna volterrana.

L'escursione di mezza giornata può essere completata da una visita guidata di Volterra o da una visita guidata di un caseificio.
Dislivello: ca. 450 metri
Difficoltà: media
Tempo effettivo: 2.5 ore
 
Trekking VolterraFortezza pisana: Attraversando la tipica macchia mediteranea e ampi boschi il nostro sentiero ci porta ad una delle più importanti fortezze medievali dei Pisani che troneggia su un'imponente roccia calcarea. La magnifica vista sulla pianura pisana e sulla città di Volterra ci fa presto dimenticare le fatiche della salita.
Dislivello: ca. 320 metri
Difficoltà: media
Tempo effettivo: 2.5 ore
 
Trekking balze Volterra, guida trekking Volterra