Logo
firenze

Guide ambientali escursionistiche Monti Pisani - trekking con guida ambientale escursionistca a Pisa, sul Monte Verruca

I Monti Pisani: Questa parte della Toscana offre la possibilità di scoprire aree protette, bellezze naturali e resti delle civiltà passate. I percorsi, spesso differenti da quelli solitamente segnalati nelle carte escursionistiche, permettono di vivere in maniera diversa le giornate di soggiorno in questa terra così ricercata per le bellezze artistiche e architettoniche. Percorrendo gli innumerevoli sentieri in mezzo al verde è possibile toccare con mano i luoghi delle battaglie, le fortezze, i resti delle semplici attività contadine, vivendo le emozioni e le fatiche di chi ha lavorato e continua a lavorare per mantenere in vita questo territorio.
 
Trekking Colline Pisane escursionismo toscanaAnello delle due fonti: All'inizio si percorre una strada asfaltata in mezzo agli ulivi che in breve diviene una carrareccia salendo per 30 min. fino a raggiungere un rimboschimento di pini con un tratto pianeggiante. Si prosegue poi fino a raggiungere una chiesa nelle cui vicinanze scorre un fiume con una fonte d'acqua molto buona. Si prosegue tra la vegetazione verso una seconda fonte dove inizia un sentiero in discesa che si snoda tra pini e felci fino a raggiungere il centro abitato.

L'escursione di mezza giornata può essere completata da una visita guidata ad un frantoio o da una visita guidata di Pisa.
Tempo effettivo: 3.5 ore
 
Trekking Monti Pisani guida, escursionismo Pisa Crinale dei Monti Pisani: Si percorre il comodo sentiero che segue il crinale dei Monti Pisani fino al Monte Verruca. Il sentiero è di facile percorrenza, con un dislivello minimo che rende agevole la passeggiata attraverso un bosco di castagni, tassi e robinie pseudoacacia. Il panorama è splendido: si riconoscono la valle di Buti, Vicopisano e, in lontananza, le Colline Pisane con il mare. La ginestra spinosa, tipica del Monte Pisano, è la padrona di questo punto di avvistamento. Dopo una sosta di riposo e meditazione davanti a questo splendido scenario si scende per raggiungere la suggestiva Torre di Caprona.

L'escursione di mezza giornata può essere completata da una visita guidata di una manifattura della tipica ceramica pisana o da una visita guidata di Pisa.
Tempo effettivo: 2.5 ore
 
Monti Pisani - trekking - guida ambientale Monte Verruca: Un piccolo insediamento con tipiche case toscane in pietra ai piedi dei Monti Pisani ci invita ad esplorare la zona. Accompagnati da uliveti secolari questa escursione di trekking ci porta fino al Monte Verruca. Il profumo della macchia mediterranea con il mirto, la ginestra e il corbezzolo ci circonda mentre saliamo alla vetta dove ci aspetta un panorama spettacolare su Pisa, il mare e - tempo permettendo - le isole dell'arcipelago toscano.

Dislivello: ca. 520 metri
Difficoltà: media
Tempo effettivo: 2.5 ore
 
Trekking Monti Pisani escursionismo toscana