Logo
firenze

Guide ambientali escursionistiche Montalcino - trekking con guida ambientale escursionistica a S. Antimo, nella val d'Orcia e a Montalcino

Montalcino: Il territorio di Montalcino è conosciuto in tutto il mondo per la qualità eccellente dei suoi vini di cui il famoso Brunello è l'indiscutibile principe. La viticoltura secolare ha contribuito a formare un paesaggio armonioso di squisita bellezza in cui si inseriscono ville, castelli ed abbazie, di cui la più famosa è l'abbazia di Sant'Antimo. 
 
Montalcino trekking toscanaDa Montalcino a S. Antimo: Suggestiva passeggiata nel cuore della Toscana attraverso le terre del Brunello di Montalcino. Il punto di partenza è un insediamento etrusco del VI secolo a.C. , unico nel suo genere, situato sulla sommità di un colle che domina la Val D’orcia, la Val d’Arbia e la Valle dell’Ombrone. Da qui, procedendo  attraverso boschi e vigneti, respirando un’aria ricca di storia e con viste panoramiche mozzafiato si giunge alla splendida Abbazia di S. Antimo, gioiello romanico, fondata secondo la leggenda da un ex-voto di Carlo Magno durante il suo cammino sulla Via Francigena.
 
Dislivello: 300 mt. in discesa
Difficoltà: facile
Tempo effettivo: 4 ore
 
 
 
 Sant'Antimo trekking Toscana