Logo
firenze

Guide ambientali escursionistiche Maremma - trekking con guida ambientale escursionistica nel parco naturale della Maremma

La Maremma: La Maremma si contraddistingue per le numerose riserve Naturali e oasi del WWF che permettono di conoscere un patrimonio naturalistico di una varietà sorprendente. I parchi e le riserve non sono separati dal territorio circostante: un modello di vita e di rispetto degli equilibri che la natura indica nei tempi e nei ritmi segnati dalle stagioni.
 
 
trekking parco UccellinaParco Naturale della Maremma:Il Parco, conosciuto anche come Uccellina, si caratterizza per la sua grande varietà di ecosistemi e specie, sia vegetali che animali. In circa 10000 ettari comprende colline ricoperte di macchia mediterranea, scogliere, dune, spiagge, paludi, pinete, campi, oliveti, pascoli e la foce del fiume Ombrone. Il Parco è il regno degli animali che qui vivono indisturbati e che spesso si incontrano lungo i sentieri. Nel Parco sono rappresentate anche le tradizioni e i segni delle attività umane sono presenti ovunque: nei resti delle carbonaie in mezzo ai boschi, nelle zone agrarie. Qui si conservano inoltre pratiche di allevamento del passato, e altrove abbandonate: è il caso dei butteri, veri e propri “cow-boy” maremmani, che, a cavallo, ancora oggi conducono le mandrie bovine al pascolo.
Dislivello:
Difficoltà: media
Tempo effettivo: 2-3 ore o intera giornata
Ingressi: intero € 9,00, ridotto gruppi € 5,50

 

 Guide ambientali Maremma