Logo
firenze

Guide ambientali escursionistiche Chianti - trekking con guida ambientale escursionistica a Radda, Gaiole e Castellina in Chianti

Chianti: A dire il vero, il Chianti, famosa zona collinare tra Firenze e Siena, deve il suo buon nome prima di tutto ai suoi eccellenti vini. Luoghi come Greve, Gaiole, Radda o Castellina in Chianti sono i pilastri del mondo del gallo nero, marchio di qualità del consorzio dei produttori del Chianti. Ma oltre ai vigneti il Chianti offre all' escursionista anche altri paesaggi caratterizzati da corsi d'acqua, ampi boschi di leccio e piccoli borghi medievali nonché imponenti castelli, documenti delle secolari battaglie per il dominio su questa zona di grande importanza strategica.
 
Chianti - trekking - guida ambientale Chianti Classico: Durante questa escursione nel cuore del Chianti Classico, una zona di produzione di vino fra le più famose d'Italia, conosceremo un paesaggio caratterizzato non solo da corbezzoli, ficchi, uliveti e vigne ma anche da antiche fortezze, grandi castelli e fattorie signorili. La nostra escursione termina nella piazza di Greve in Chianti dove numerosi bar e negozi con prodotti tipici ci invitano ad una piacevole sosta.
Dislivello: ca. 320 metri
Difficoltà: media
Tempo effettivo: 2 ore
 
 
Chianti trekkingDa Radda in Chianti a Gaiole in Chianti: La passeggiata inizia dal borgo medioevale di Radda posto su un poggio a 530 metri di altitudine e attraversa una zona ricca di castelli, boschi, vigneti e oliveti. Dopo aver goduto di suggestivi scorci panoramici sui Monti del Chianti e su ville da sogno quali Villa Vistarenni, si giunge dapprima al possente castello di S. Donato in Perano, poi alla suggestiva cittadella medioevale di Vertine, quindi alla bellissima Pieve di Spaltenna ed infine al borgo di Gaiole in Chianti, già famoso per i suoi vini al tempo degli etruschi e dei romani.
 
Dislivello: 230 mt. ca.
Tempo effettivo: 6 ore circa 
Difficoltà: facile

 
 Chianti trekking, camminate Chianti