Logo
firenze

Itinerari enogastronomici, degustazioni di vini, degustazioni guidate di formaggi e gourmet tours in Toscana

I seguenti itinerari enogastronomici possono formare TOUR GOURMET di più giorni. Alcuni esempi sono consultabili in fondo a questa pagina.
 
ATTENZIONE: Tutti i ns itinerari e visite guidate si rivolgono esclusivamente a gruppi precostituiti e a singoli viaggiatori ai quali NON è possibile aggiungersi.
 
 
Visite guidate enogastronomiche Toscana, tour enogastronomici ToscanaFormaggio: E' facile fare un buon formaggio: prendete gli antipodi della nostra frenetica vita quotidiana - tempo e rispetto per i ritmi della natura - ed ecco che la terra diventa profumo e sapore irripetibile, gioia del palato. La nostra visita guidata di un caseificio introduce all'arte della pastorizia toscana seguendo il ciclo produttivo dal pascolo fino alla stagionatura ed il raffinamento finale. Il tour si conclude con una degustazione guidata di 5 tipi di pecorino.
Durata: 1 - 1,5 ore.
Località: Volterra
Degustazione: prezzo su richiesta
 
 
Itinerari enogastronomici ToscanaVino: Sono passati ormai molti anni da quando il vino toscano era una semplice bevanda incapace di competere sui mercati internazionali. Grazie ad una profonda rivoluzione delle tecniche della coltivazione nonché della produzione l'odierno paesaggio enologico toscano si presenta con una sempre più alta qualità unita a varietà interessanti.
Il percorso della nostra visita guidata di una fattoria - dal vigneto alla bottiglia - è concepito come una breve ma solida introduzione al mondo del vino della nostra regione. Il tour si conclude con una degustazione guidata di 3 vini durante la quale vengono illustrate le tecniche professionali dell'assaggio.
Durata: 1,5 - 2 ore.
Località: San Gimignano, Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Vinci, San Miniato
Degustazione: prezzo su richiesta 
 
Visite guidate enogastronomiche Toscana, tour enogastronomici Toscana Salumi: La ricca produzione artigianale di carni in Toscana - dal salame di cinghiale di San Gimignano al mallegato Pisano, al lardo di Colonnata e alla bistecca fiorentina di carne Chianina - offre tantissime possibilità per conoscere il legame storico della nostra terra con un mondo rurale antico. La visita guidata di un'azienda produttrice di insaccati è dedicata al mestiere dell' allevatore e alla produzione di carne di qualità, lontano dal mondo delle "mucche pazze" delle grandi industrie agricole. Il tour si conclude con una degustazione guidata di 5 tipi di insaccati.
Durata: 1 - 1,5 ore.
Località: San Miniato
Degustazione: prezzo su richiesta
 
Visite guidate enogastronomiche Carrara, tour enogastronomici Colonnata, Massa CarraraLardo di Colonnata:
Il lardo di Colonnata, in passato considerato il companatico semplice per i lavoratori delle cave, è oggi una delizia di rango IGP. La sua stagionatura in conche di marmo di Carrara e la giusta scelta delle spezie conferiscono al lardo di Colonnata le sue caratteristiche uniche: un sapore fresco e delicato, un profumo fragrante ed una particolare morbidezza. La nostra visita guidata di una larderia introduce all'arte della produzione artigianale di questo tipico salume delle Alpi Apuane. Dopo una piccola degustazione scenderete nella zona delle cave per visitare il Museo del Marmo all'aperto dove la guida illustrerà le tecniche di estrazione dal tempo dei Romani ai giorni nostri, le tecniche di trasporto, nonché le principali varietà di marmo estratte e lavorate a Carrara.
Durata: 2 ore
Località: Carrara
Degustazione: prezzo su richiesta
 
Tour tartufi San Miniato, degustazione tartufi San MiniatoTartufi: A Volterra e a San Minato, nella provincia di Pisa, terra prediletta dei tartufi, la loro raccolta ha una lunga tradizione. Qui il tartufo è microstoria rurale e sociale. A San Miniato, dove fu trovato il tartufo più grande del mondo, ma anche a Volterra, ogni anno sagre e mostre festeggiano la maturazione di questo simpatico vicino di pioppi e querce. E allora partecipate anche voi ad una delle nostre divertenti ricerche di tartufi con il cane, seguita da una piccola degustazione!
Durata: 2 ore.
Località: San Miniato, Volterra
Ingresso: (tartufaia privata) e degustazione: prezzo su richiesta
 
Pasta guida ToscanaPasta: E' assai difficile attribuire a qualcuno la paternità di avere inventato la pasta mescolando grano polverizzato ad acqua. Certo però è che l'Italia ne è da sempre il principale paese produttore e consumatore. Durante la nostra visita guidata di un pastificio artigianale assistiamo passo dopo passo all'intero ciclo della produzione, dall'impasto e la seguente trafilazione fino all'essiccamento e al confezionamento.
Durata: 1 - 1,5 ore. 
Località: Pisa
 
Visite guidate enogastronomiche Toscana, tour enogastronomici ToscanaOlio di Oliva: L'olio di oliva, protagonista della ormai famosa dieta mediterranea, nei secoli ha formato una vera e propria civiltà mediterranea che oltrepassa i confini politici.
In un percorso che ci porta dall'oliveto alle varie fasi di produzione nel frantoio ci immergiamo in questa storia di un lavoro agricolo paziente e tenace. Il tour si conclude con una degustazione guidata di 3-4 tipi di olio extra vergine durante la quale vengono illustrate le tecniche professionali dell'assaggio.
Durata: 1,5 - 2 ore.
Località: Pisa, Lucca, Vinci, San Miniato
Degustazione: prezzo su richiesta
 
 
 
Visite guidate enogastronomiche Toscana, tour enogastronomici ToscanaCaffé: La tecnica della torrefazione del caffè, probabilmente inventata in Etiopia, giunse in Europa non prima della seconda metà del Seicento. Al giorno d'oggi il caffè è la seconda bevanda al mondo dopo l'acqua. La torrefazione all'italiana è un'arte gelosamente custodita. Ogni ditta deve trovare il giusto equilibrio fra gli elementi. Durante la visita guidata di una torrefazione scopriremo con tutti i nostri sensi quel mondo meraviglioso nascosto nelle nostre quotidiane tazzine di caffè. Un assaggio alla fine non deve mancare!
Durata: 1 ora.
Località: Vinci
 
Visite guidate enogastronomiche Toscana, tour cioccolato PisaCioccolato: Nell' immaginario collettivo la Toscana viene associata comunemente al vino, all'olio d'oliva  o al pecorino. Eppure gli esperti del settore hanno ormai ribattezzato la valle dell'Arno tra Pisa, Pontedera e Prato con il nome di "chocolate valley" riconoscendo l'altissima qualità del cioccolato toscano. Proponiamo la nostra visita guidata nel laboratorio di un maestro cioccolatiere per promuovere l'idea di un cioccolato artigianale ben lontano dalle pratiche dell'industria dolciaria. Il tour si conclude con una degustazione guidata di 6 tipi di cioccolato durante la quale vengono illustrate le tecniche professionali dell'assaggio.
Durata: 1,5 ora
Località: Pisa
Degustazione: prezzo su richiesta
 
 
***
 
Gourmettours in Toscana
 
Questo viaggio all'insegna della buona tavola Vi presenta le delizie della cucina toscana. Per assaporare al meglio le piacevolezze di questo mondo ci vuole del tempo; tempo per degustare grandi vini e per assaggiare le specialità e i prodotti tipici della nostra regione.
 
Ogni giorno ha il suo motto culinario. Visitando aziende scelte della zona conoscerete l'arte della produzione di prodotti agro-alimentari di prima qualità. Degustazioni di vini e di prodotti tipici, una ricerca di tartufi con il cane insieme alle visite di città d'arte Vi offriranno un programma suggestivo ed indimenticabile.
 

Buongusto - alla scoperta dei sapori tipici della Toscana

Gourmet tours Toscana, itinerari enogastronomici ToscanaVino & Chianina: Si comincia la giornata con una passeggiata a San Gimignano cui seguirà il pranzo con una degustazione di vini e prodotti tipici presso una fattoria. Dopo la visita guidata dei suoi impianti e dell'attività produttiva, nel pomeriggio seguirà un'escursione attraverso il famoso paesaggio collinare del Chianti, caratterizzato da una seguenza infinita di vigneti, uliveti, fortezze e castelli.  A cena non potrà mancare la bistecca fiorentina, servita in un'ottima osteria locale.
 
 
Degustazione Pecorino Pienza, viaggi gourmet ToscanaPecorino & Pasta: Volterra è una delle città più belle della Toscana grazie anche al meraviglioso paesaggio naturale che la circonda. Dopo la visita guidata del cento storico si visita un caseificio e, approfittando della pausa pranzo, se ne degustano i prodotti come  il pecorino volterrano. Questa visita guidata introduce all'arte della pastorizia toscana seguendo il ciclo produttivo dal pascolo fino alla stagionatura ed al raffinamento finale. Nel pomeriggio invece si visita un pastificio artigianale dove è possibile assistere passo dopo passo all'intero ciclo della produzione, dall'impasto alla trafilazione, dall'essiccamento al confezionamento. Cena in albergo.
 
 
visita guidata torrefazione Toscana, guida torrefazione ToscanaTartufi & Caffè:
Uno dei momenti più divertenti di questo viaggio è certamente la ricerca dei tartufi con il cane. Appena il nostro amico a quattro zampe fiuta un tartufo (senza garanzia) l'escursione si trasforma in una vera caccia al tesoro. Poi, presso San Miniato, ci aspetta un pranzo squisito. Nel pomeriggio è la volta di una torrefazione e dopo questa visita il buon espresso italiano non avrà più segreti per noi! 
 
Visita guidat museo delle castagne Colognora, itinerari enogastronomici GarfagnanaCastagne  & Dolci: Al mattino visita guidata di Lucca a piedi nel suo bel centro storico pedonale e poi pausa-degustazione con cappuccino e la famosa "torta coi becchi", una specialità lucchese. Dopo siamo pronti per immergerci nel meraviglioso paesaggio della Garfagnana fino al Museo del Castagno dove conosceremo questa antica realtà gastronomica locale. E dunque conclude la giornata una cena in un ottimo ristorante della zona naturalmente con specialità a base di castagne.
 
 
tour cioccolato Toscana, Visita guidata laboratorio cioccolatoCioccolata: Oggi visitiamo Pisa, vivace città universitaria, attraversandone a piedi il centro storico medievale e scoprendo alcuni dei "Miracoli" della sua Piazza più famosa, il Duomo ed il Campo santo. Anche il pranzo sarà servito in un locale pisano, dove assaggeremo i piatti tipici di questa antica Repubblica Marinara. Il pomeriggio sarà dolce - all'insegna di un breve, ma piacevolissimo seminario sulla cioccolata presso uno dei grandi Maestri in materia che gode di fama internazionale.
 
 
Questo viaggio è stato realizzato in collaborazione con un Tour Operator specializzato che si occupa anche della vendita. Le visite guidate e gli accompagnamenti verranno effettuati dal nostro personale specializato in enogastronomia.