Logo
firenze

Con le proprie mani - visite guidate dedicate all'artigianto toscano 

Attenzione: Tutti i ns itinerari e visite guidate si rivolgono esclusivamente a gruppi precostituiti e a singoli viaggiatori ai quali NON è possibile aggiungersi.
 
 
Guida Alabastro Volterra Alabastro: Da un punto di vista strettamente scientifico l'alabastro è solfato di calcio idrato, oppure CaSO4. Ma la straordinaria eleganza e squisita bellezza di questo materiale tenero, usato già dagli etruschi, si rivela solo a chi ha l'occasione di vederlo da vicino, magari di toccarlo con le proprie mani. In un laboratorio un maestro artigiano ci illustra l'arte millenaria della sua lavorazione. La visita guidata si presta particolarmente ad essere completata nel Museo Guarnacci con le sue bellissime urne in alabastro.
Durata: 1,5-2 ore.
Località: Volterra
 
 
Guida Terracotta Firenze Terracotta: Ormai i vasi e le fioriere le fanno anche in plastica e da una certa distanza sarà anche difficile notare le differenze fra un prodotto industriale ed uno artigianale. Ma ci sono cose che vanno toccate con le proprie mani per essere comprese. Il cotto toscano è una di queste. Durante la nostra visita guidata di una fornace guardiamo come si impasta l'argilla, conosciamo le tecniche che rendono il cotto pregiato resistente alle intemperie e sopratutto impariamo quanta pazienza ci vuole per arrivare ad un oggetto che soddisfi il gusto e duri nel tempo.
Durata: 1,5-2 ore.
Località: Firenze, Pisa
 
Guida ceramica Pisa Ceramica: Il mondo della ceramica toscana è vastissimo. Dai piatti, orci e barattoli decorati in stile tradizionale fino ai prodotti di un design spiccatamente moderno. Per il nostro percorso guidato abbiamo selezionato un paio di manifatture artigianali che permettono al visitatore di conoscere da vicino questa straordinaria attività creativa.
Durata: 1,5-2 ore.
Località: Pisa, Montelupo Fiorentino
 
 
 
Cristallo Guida Toscana Cristallo: Pensando alla nostra regione, fra i primi prodotti a venire in mente non sarà certamente il vetro o il cristallo. A Murano sì - ma in Toscana? La nostra visita guidata di una manifattura di cristallo vuole correggere questa immagine. Dalla soffiatura a bocca fino alla cesellatura a mano seguiamo il lavoro di abili artigiani e la loro continua ricerca di un equilibrio armonioso tra funzionalità e canoni innovativi.
Durata: 1,5-2 ore.
Località: Colle di Val D'Elsa
 
visita laboratorio marmo Carrara, guida laboratorio marmo Carrara Marmo: Sin dai tempi dei Romani il marmo delle Alpi Apuane è sempre stato uno dei più ricercati. Visitiamo uno studio di lavorazione per vedere come dalle mani di un abile artigiano un blocco di marmo si trasforma in un pezzo d'arte elegante e prezioso! La visita guidata può essere integrata da un itinerario lungo le cave di marmo per osservare a dovuta distanza di sicurezza il pesante lavoro della sua escavazione, del trasporto e della segagione.
Durata: 1,5-2 ore.
Località: Carrara
Guida Artigianato toscano